Coop traccerà con CoopChain la filiera delle uova Vivi Verde Coop


2
(1)

Il progetto CoopChain nasce da una Call4Ideas lanciata a Seed&Chips 2018 a livello internazionale da Coop Italia in collaborazione con IBM, sull’utilizzo del protocollo Blockchain nella filiera alimentare.

Delle ventotto proposte progettuali ricevute in risposta al concept, provenienti da 14 paesi in rappresentanza dei 5 continenti, sei tartup nella shortlist finale. Tra queste, quella della startup francese Connecting food, ritenuta più interessante e in fase di sviluppo, si basa sulla traccibilità di un prodotto semplice: l’uovo proveniente da allevamenti certificati bio.

Una scelta intelligente per fare partire con questo progetto pilota. Un uovo proveniente da allevamenti biologici ha tre caratteristiche che la blockchain è in grado di assicurare: la fiducia, la garanzia, il valore.

Il sito di riferimento è coopchain.coop.it

Il nostro test

Coop promette una tracciabilità che però ancora non vede una filiera interamente digitalizzata e tracciata in modo da essere sempre accessibile al consumatore finale.

Il progetto è ancora in fase di test, per cui al momento non è possibile ottenere le informazioni sul prodotto come promesso dalla comunicazione. Il servizio consumatori non è ancora molto informato a rispondere alle richieste.


Potrebbero interessarti anche...